Psicologo Como

Dott.ssa Letizia Molinari,

psicologa e psicoterapeuta cognitivo-costruttivista,

riceve a Como.

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/13397.

 

Ho studiato a Padova, dove nel 2005 mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità.

Tra le esperienze formative e professionali più significative, ho collaborato per un anno con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e ho lavorato con ragazzi diversamente abili, nelle scuole e a contatto con le famiglie, utilizzando la comunicazione facilitata, una tecnica per permettere a persone prive di linguaggio verbale di esprimersi scrivendo con il computer.

Nel corso di queste esperienze, mi si è reso sempre più manifesto quanto non siano le circostanze esterne, per quanto limitanti, a determinare la qualità della nostra vita. Il modo in cui accogliamo il flusso della vita e gestiamo ciò che ci succede può avere una potente influenza sul nostro benessere.

Proprio per accrescere le mie competenze nell'accompagnare le persone in difficoltà in un percorso di cambiamento, ho scelto di proseguire la mia formazione, specializzandomi nella scuola milanese di psicoterapia cognitivo costruttivista Nous.

Nel corso dei miei studi di specializzazione in psicoterapia, ho svolto per due anni un'esperienza pratica in una comunità terapeutica per la cura di giovani con disturbo della personalità (in particolare di tipo borderline) e per quattro anni ho collaborato con il Centro Psico Sociale di Como, nell'ambito del progetto di ricerca e intervento: "L'individuazione e l'intervento precoce nelle psicosi". In questo contesto mi sono occupata di counselling e sostegno psicologico rivolto a giovani, training individuale per la gestione dei sintomi d'ansia, gruppi per adolescenti di gestione delle emozioni.

Da anni nutro un profondo interesse, personale e professionale, per la mindfulness. Nel coltivare questo interesse mi sono avvicinata in particolare alla pratica di meditazione di consapevolezza interpersonale Insight Dialogue di Gregory Kramer. Nel 2017 ho seguito la formazione per istruttori di mindfulness-based approaches, presso l’AIM, Associazione Italiana per la Mindfulness.

dott.ssa Letizia Molinari
psicologa, psicoterapeuta, riceve a Como